FISH THE BLACK BASS IN SARDINIA
Il lago Coghinas o lago del Coghinas, collocato nel territorio del Monteacuto, in gran parte nel comune di Oschiri, e per una più piccola parte nel Comune di Tula, non tocca nessun altro comune della provincia di Sassari. E’ un bacino artificiale realizzato nel1927 dallo sbarramento dell’omonimo fiume (che è la confluenza del rio Mannu diBerchidda e del rio Mannu di Ozieri) presso la stretta del Muzzone, formata dalle gole del Limbara. La diga è lunga 185 metri e alta 58.
Il lago ha una capacità di 254 milioni di metri cubi d’acqua, che permettono il funzionamento della centrale idroelettrica costruita nel 1924, durante la politica di autarchia energetica del fascismo.
L’ambiente naturale circostante è caratterizzato da macchia mediterranea, boschi di lecci e sugherete. Nonostante sia un invaso artificiale, come la grande maggioranza dei laghi sardi, sono presenti numerose specie di volatili e della fauna acquatica.
Sulle sponde del lago sono presenti alcune strutture ricettive, fra le quali ristoranti, un ostello, un centro velico ed un punto noleggio di canoe. Nelle sue acque è possibile pescare il persico trota, persico reale, persico sole, pesce gatto, carpe, gamberi della Louisiana. Ultimamente si sta cercando di reintrodurre la scala di pesca per le anguille, che vedevano la loro risalita sbarrata dalla diga.
Coghina’s lake, is located near the Monteacuto territory, in the Oschiri and Tula, it doesn’t touch any other village in Sassari province. It’s an artificial lake realised in 1927 with the barrage of the homonym river, formed by Limbara’s gorge. The dam is long 185 meters and high 58.
The lake has 254 millions cubic meters of water, thanks of this there is a hydroelectric central that works from 1924.
The natural environment is characterised by the Mediterranean spot, woods and corks. There are a lot of volatile species and a lot of different type of fishes.
Near by the lake there are some structure like restaurants, hostel, a sail centre, and a rental canoes point. In the lake is possible to fish Black bass, perch, catfish, carps, Lousiana’s crawfish. Lately we’re trying to reintroduce the eel’s fishing.
Where is the lake? CLICK HERE
Book your fishing trip CLICK HERE
Food and accomodation in the area? Agripedrucaddu